Powered By Blogger

martedì 19 aprile 2011

Lo Hobbit

Lo Hobbit: iniziano le riprese, le prime foto dal set di Peter Jackson

















Immagine di anteprima per the-hobbit-film.jpg


Fu nel lontano 1999 quando Peter Jackson varcò per la prima volta la porta di casa Baggins. A distanza di dodici anni il regista neozelandese ripete l'azione iniziando così ufficialmente le riprese de Lo Hobbit, adattamento cinematografico del romanzo di Tolkien. Ecco le prime immagini del regista neozelandese sul set.


pj hobbit 2.jpg


Wellington, Nuova Zelanda, 21 marzo 2011. La produzione de Lo Hobbit è cominciata da poche ore. Il regista Peter Jackson curerà la regia dei due adattamenti cinematografici tratti del libro di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit. La storia è ambientata sempre nella Terra di Mezzo, collocata temporalmente 60 anni prima de Il Signore degli Anelli, che Jackson e il suo team portarono sul grande schermo all'inizio degli anni 2000, vincendo ben 17 Oscar di cui 11 con l'ultimo episodio Il Ritorno del Re, vincitore di 11 statuette comprese miglior film e miglior regia.


I due film sono sceneggiati dal regista stesso, Fran Walsh, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, saranno girato consecutivamente in 3D digitale. Le riprese si svolgeranno a Stone Street Studios, in Wellington, e in molte location naturali sparse in tutta la Nuova Zelanda. Lo Hobbit segue il viaggio di Bilbo Baggins, trascinato da 13 nani in una epica ricerca per recuperare il tesoro perduto dei Nani di Erebor, custodito dal temibile drago Smaug. Con i 14 viandanti ci sarà anche il mago Gandalf il Grigio. Il loro viaggio li porterà In terre selvagge, brulicanti di Goblin e Orchi, mortali Warg, ragni giganti e molti altri nemici. E proprio durante il percorso che Bilbo incontra e ruba a Gollum l'Unico Anello, per quello che sulla carta dovrebbe essere uno dei momenti più affascinanti e drammatici della storia (come si vede nel prologo de La Compagnia dell'anello).


pj hobbit.jpg


Data l'età avanzata di Ian Holm, Martin Freeman prende il suo ruolo, nei panni del giovane Bilbo Baggins e Ian McKellen in quello di Gandalf il Grigio. I Nani sono interpretati da Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia), Ken Stott (Balin), Graham McTavish (Dwalin), William Kircher (Bifur) James Nesbitt (Bofur), Stephen Hunter (Bombur), Rob Kazinsky (Fili), Aidan Turner ( Kili), Hambleton Peter (Gloin), John Callen (Oin), Jed Brophy (Nori), Hadlow Mark (Dori) e Adam Brown (Ori). Ci saranno anche Cate Blanchett come Galadriel, Andy Serkis come Gollum. Jeffrey Thomas e Mike Mizrahi fanno parte del cast come i re dei nani Thror e Thráin, rispettivamente.


Anche per l'aspetto tecnico, squadra che vince non si cambia, così Jackson si può avvalere della collaborazione creativa del direttore della fotografia Andrew Lesnie, lo scenografo Dan Hennah, designer concettuali Alan Lee e John Howe, il compositore Howard Shore e make-up e capelli designer Peter King. I costumi sono disegnati da Ann Maskrey e dall'amico di vecchia data Richard Taylor, il quale è anche supervisione della progettazione e produzione di armi, armature e protesi che vengono ancora una volta realizzati dalla Weta Workshop. La Weta Digital si occuperà degli effetti visivi per entrambi i film, supervisionati da Joe Letteri.


I due film sono prodotti dalla Warner Bros e co-prodotti da New Line Cinema e MGM. La stessa Warner Bros Pictures si occuperà della distribuzione in tutto il mondo. I due film sono previste per il rilascio alla fine del 2012 e 2013, rispettivamente.

Nessun commento:

Posta un commento