Powered By Blogger

mercoledì 13 luglio 2011

José Santos Chocano (14/5/1875 - 13/7/1934)








    BLASONE


    Sono il cantore d'America autoctono e selvaggio:
    la mia lira ha un'anima, il mio canto un ideale.
    Il mio verso non si culla appeso ai rami
    con lenta oscillazione di amaca tropicale...


    Quando mi sento inca, rendo omaggio
    al Sole, che mi dà lo scettro del suo potere reale;
    quando mi sento ispano ed evoco il colonialismo
    somigliano le mie strofe a trombe di cristallo.


    La mia fantasia proviene da ascendenza mora:
    le Ande sono d'argento, ma il leone, d'oro,
    e le due caste fondo con epico fragore.


    Il sangue è spagnolo e incaico è il battito;
    e se non fossi Poeta, forse io sarei stato
    un bianco avventuriero o un indio imperatore.


Nessun commento:

Posta un commento