Powered By Blogger

sabato 10 settembre 2011

Piero Jahier (11/4/1884 - 10/9/1966)

Dichiarazione


Altri morirà per la Storia d'Italia volentieri

e forse qualcuno per risolvere in qualche modo la vita.

Ma io per far compagnia a questo popolo digiuno

che non sa perchè va a morire

popolo che muore in guerra perchè"mi vuol bene"

"per me" nei suoi sessanta uomini comandati

siccome è il giorno che tocca morire.

Altri morirà per le medaglie e per le ovazioni

ma io per questo popolo illetterato

che non prepara guerra perchè dimiseria ha campato

la miseria che non fa guerre, ma semmai rivoluzioni.

Altri morirà per la sua vita

ma io per questo popolo che fa i suoi figlioli

perchè sotto coperte non si conosce miseria

popolo che accende il suo fuoco solo a mattina

popolo che di osteria fa scuola

popolo noin guidato, sublime materia.

Altri morirà solo, ma io sempre accompagnato:

eccomi, come davo alla ruota la mia spalla facchina

e ora, invece, la vita

Sotto ragazzi,

se non si muore

si riposerà allo spedale.

Ma se si dovresse morire

basterà un giorno di sole

e tutta Italia ricomincerà a cantare.

Nessun commento:

Posta un commento