Powered By Blogger

domenica 18 dicembre 2011

i miei libri: UN INCANTESIMO PER CHAMELEON di Piers Anthony

Xanth è una terra fatata dove tutto è magia. Magici sono gli esseri e le razze che la abitano e gli uomini, per poter vivere al suo interno, devono, all'atto del raggiungimento dell'età adulta, dar prova di possedere un incantesimo qualsiasi.
La pena per colui che non sia in grado di dimostrare tale possesso è quella di venire esiliato nelle terre che circondano Xanth, dove la magia non esiste.
E questa è appunto la pena cui viene condannato Bink il quale, pur se gli è stato detto dal mago Humfrey di essere in possesso di un grande talento, non è in grado di scoprire quale questo possa essere.
Nel suo esilio da Xanth viene seguito da una ragazza, Chameleon la quale, pur essendo fornita di magia, ha voluto abbandonare la sua terra d'origine per recarsi tra gli uomini normali. Quale sia il motivo della fuga della ragazza, Bink lo scoprirà solo dopo molte peripezie quando, rientrato fortunosamente in Xanth insieme a lei e al mago malefico Trent, da tempo esiliato pure lui, riuscirà a scoprire qual'è il particolare talento magico di cui è fornito.

Libro molto carino, divertente, pieno di avventura e di esseri fantastici come centauri, fantasmi, manticore, sfingi, arpie, zombi, alberi che parlano, gnomi ecc. ecc. e un mago malefico fuori dal normale (non certo come Sauron o simili); si legge bene, senza particolari disquisizioni filosofiche, adatto anche ai bambini che vogliono avvicinarsi alla letteratura fantasy senza particolari problemi.

Nessun commento:

Posta un commento