Powered By Blogger

sabato 28 aprile 2012

Rock meteore: BOSTON


Il gruppo nasce quando Tom Scholz - laureato in ingegneria al Massachusetts Institute of Technology e successivamente project manager per la Polaroid – inizia a scrivere canzoni e a suonare in una band locale guidata dal chitarrista Barry Goudreau. Nello stesso periodo, Scholz comincia a lavorare a una dozzina di tracce nella propria casa, dove il gruppo – formato dallo stesso Goudreau, dal cantante Brad Delp, dal bassista Fran Sheehan e dal batterista John "Sib" Hashian — registra il demo che procura il contratto con la Epic nel 1975. 
Nel 1976 esce BOSTON - basato soprattutto sul lavoro di Scholz – da cui vengono estratti i tre singoli "More than a feeling," "Long time," e "Peace of mind". L’LP balza immediatamente in cima alle classifiche e rimane il miglior debutto nella storia del pop (di meglio fa solo Whitney Houston nel 1986). 
Dopo questo enorme successo, Scholz passa altri due anni a scrivere il disco successivo DON’T LOOK BACK, pubblicato soltanto dopo le molte insistenze della casa discografica. Insoddisfatto del risultato, decide di produrre l’album seguente da solo: THIRD STAGE non esce fino al 1986, quando solo Scholz e Delp rimangono come formazione originale dei Boston. 
Scholz passa gli anni successivi nei tribunali: prima viene citato da Goudreau, che lo accusa di aver danneggiato la sua carriera solista; poi vince una causa legale contro la Epic poiché la band ha recesso il contratto prima della fine della collaborazione. 
Quando i Boston si riaffacciano sulla scena musicale con lo sfortunato WALK ON (1994), Scholz è il solo membro della formazione originale a essere rimasto. Delp e Goudreau si riuniscono invece nel 1992 e realizzano RETURN TO ZERO. 
Ci vogliono ancora otto anni prima di vedere – nell’estate del 2002 - un nuovo lavoro distribuito dal sito www.MP3.com. La canzone è la prima a essere scaricata in termini di download e ciò fa circolare la voce di un nuovo album, che infatti si intitola CORPORATE AMERICA e che esprime il dissenso di Scholz per la situazione politica. 
Nel 2006 viene annunciata l’uscita di un nuovo disco che vede coinvolti di nuovo insieme Scholz, Delp e Goudreau. Il progetto rimane però irrealizzato per l’improvvisa scomparsa di Delp nel marzo 2007.


http://youtu.be/t4QK8RxCAwo "More than a feeling"


DISCOGRAFIA:

Nessun commento:

Posta un commento